Spettacoli di narrazione dagli 11 anni in su

Il falsario di Parigi

Vita e imprese di Adolfo Kaminsky

Spettacolo di teatro di narrazione con musica ed illustrazione dal vivo

Narrazione e musica Emanuele Ortu-Illustrazione dal vivo Evelise Obinu

Poco conosciuto in Italia ma famoso in tutto il mondo Adolfo Kaminsky prese alla lettera il comandamento etico che ci imporrebbe di fare del bene della società sopra ogni altra cosa. Siamo a Parigi durante il nazismo. Adolfo grazie al lavoro in una coloreria diventa esperto nell’uso delle sostanze chimiche. Quando entra in contatto con un gruppo della resistenza capisce che poter creare documenti falsi potrebbe salvare migliaia di vite e lui, grazie alle sue competenze, potrebbe essere la persona giusta. Da quel momento non si fermerà sino alla fine della liberazione, perché, come dichiarerà nel 2016 «In un’ora, potevo fare trenta documenti falsi. Se avessi dormito un’ora, sarebbero morte trenta persone». La sua storia però non finisce qui perché Adolfo continuerà a prestare i suoi servizi, sempre gratuiti, di salvataggio degli innocenti trasferendosi ovunque nel mondo il suo operato potesse essere utile.Palestina, Algeria, Africa, America Latina. Argentina, Grecia, Stati Uniti. Ovunque ci fosse una dittatura o chi lottava contro questa lui si diede anima e corpo per aiutare, nel suo piccolo, a salvare le vite degli innocenti.

Alla fine dello spettacolo ci sarà uno spazio di scambio tra il narratore ed il pubblico in cui saranno fatte delle proposte di romanzi, graphic novel, film presenti nella biblioteca di riferimento per il progetto. Le proposte saranno strettamente connesse allo spettacolo e saranno definite insieme alle bibliotecarie un mese prima delle repliche.

Qualcosa sta per accadere

Spettacolo di teatro di narrazione con musica dal vivo

Lo spettacolo prende spunto da uno dei capolavori internazionali di Ray Bradbury e lo trasforma in una narrazione con musica dal vivo capace di legare insieme età differenti. Da un lato la trama ha forti richiami alle narrazioni e alle leggende popolari, dall'altro è capace di affrontare le grandi domande e tematiche della vita: la paura di crescere, la morte,i rapporti intergenerazionali.

Sono tanti i grandi classici contemporanei sia cinematografici che letterari, per adulti eragazze/i, che sono debitori di questo piccolo ma prezioso libro.

Un racconto realmente capace di tenere insieme, intorno ad una storia, tanto i grandi quanto i più piccoli.

Quando le ombre prendono vita*

Spettacolo di teatro di narrazione con musica dal vivo

Quando si recita una filastrocca di paura c’è sempre un momento, a volte impercettibile a volte predominante, in cui crediamo che la cantilena in rima possa avere il potere di rendere reale le proprie parole. Nel tempo questo si affievolisce e con essa la capacità di vedere e sentire oltre. Forse è per questo che nessun adulto crede a Bryan che ha visto materializzarsi le ombre dell’uomo nero della filastrocca che ogni bambin* conosce nella cittadina in cui vive. Eppure il ragazzo sa che non è uno scherzo della sua immaginazione. E’ tutto vero. Come è vero che lentamente le ragazzi e le ragazze stanno scomparendo rapite da quella creatura uscita dagli incubi di infanzia. E così nonostante sia deriso per le proprie convinzioni a Bryan non rimane altro che lottare. Per se, per gli abitanti della cittadina in cui vive. E per sua sorellina, prossima vittima dell’uomo nero.

*Liberamente ispirato a 13 passi la porta del diavolo di E.E. Richardson, edizioni Mondadori

immagine tratta dalla copertina di 13 passi alla porta del diavolo, E.E. Richardson, Mondadori

TA’ U

Da bambine curiose a future scienziate

Narrazione teatrale con musica dal vivo e “rito collettivo”

Margaret da grande diventerà una delle antropologhe più conosciute nella storia. Una donna che viaggerà per tutto il mondo raccontando verità nascoste. Per ora è ancora una bambina. Curiosa, coraggiosa, decisa. Questa è la sua storia. Una storia che ci ricorda la meraviglia nel seguire i nostri sogni, per quanto difficili o impossibili possano sembrare. Sempre.

Forma scenica

Lo spettacolo può essere messo scena in due differenti modalità

Spettacolo di narrazione

Narrazione frontale per voce, musica e danza.

Spettacolo performativo con partecipazione del pubblico

Per piccoli gruppi, massimo 50, può essere realizzato con un’alternanza di narrazione e azioni di creazione di piccoli riti fisico-pittorico.