Narrazioni pensate per essere goduti da bambine e bambini dai 5 sino a 10 anni e dagli adulti curiosi

E se la nonna morde!*

Spettacolo di teatro di narrazione con musica ed illustrazione dal vivo

Narrazione e musica Emanuele Ortu - Illustrazione dal vivo Evelise Obinu

George ha sempre pensato che sua nonna potesse essere una strega. Piccola, scorbutica, gelosa di tutti e tutto, dispettosa. E’ una mattina il bambino scopre di essere rimasto solo con lei, la temutissima nonna! Piccola, scorbutica, gelosa di tutti e di tutto. Cosa fare? Non gli rimane che una possibilità, se sarà abbastanza coraggioso da affrontarla.


* Lo spettacolo è liberamente ispirato a La magica medicina di Roald Dahl , edizioni Salani

TA’ U

Da bambine curiose a future scienziate

Narrazione teatrale con musica dal vivo e “rito collettivo”

Margaret da grande diventerà una delle antropologhe più conosciute nella storia. Una donna che viaggerà per tutto il mondo raccontando verità nascoste. Per ora è ancora una bambina. Curiosa, coraggiosa, decisa. Questa è la sua storia. Una storia che ci ricorda la meraviglia nel seguire i nostri sogni, per quanto difficili o impossibili possano sembrare. Sempre.

Forma scenica

Lo spettacolo può essere messo scena in due differenti modalità

Spettacolo di narrazione

Narrazione frontale per voce, musica e danza.

Spettacolo performativo con partecipazione del pubblico

Per piccoli gruppi, massimo 50, può essere realizzato con un’alternanza di narrazione e azioni di creazione di piccoli riti fisico-pittorico.

Storia dell'oca

Le storie belle, importanti, sono composite e dense. Ogni persona trova quello di cui ha bisogno? Di cosa parla Lo spettacolo Storia dell'oca? Sicuramente dell'amicizia tra Maurice e Pika, la sua Oca. E dentro questa cornice protetta Maurice trova lo spazio di fare piccoli accenni alla sua famiglia. Ad un padre violento, ad una madre che accetta e non si oppone. Storia dell'Oca trova il difficile equilibrio di saper raccontare della violenza familiare vista dagli occhi di un bambino. Di dirla con schiettezza e sincerità senza opprimere. Lo spettacolo chiude con una parte laboratoriale in cui le giovani spettatrici e spettatori sono accompagnati a trovare delle vie d'uscita possibili. Per non sentirsi mai abbandonat*.

Perché, come ci ricorda l'autore, Michel Marc Bouchard, «Certe storie ce le raccontano solo quando siamo piccoli, altre ce le raccontano da grandi. La maggior parte delle storie che ci raccontano da grandi dovrebbero raccontarcele da piccoli. Il mio lavoro è stato quello di cercare una via di uscita per Maurice".

Storia dell'Oca nasce è una produzione Teatro Alketis e, oltre che come spettacolo, può essere attiviato come progetto contro la violenza familiare per le scuole primarie e secondarie di primo grado.

Copyright: Brunello Angius