Spettacoli di narrazione dai 14 anni sino agli adulti

Il falsario di Parigi

Vita e imprese di Adolfo Kaminsky

Spettacolo di teatro di narrazione con musica ed illustrazione dal vivo

Narrazione e musica Emanuele Ortu-Illustrazione dal vivo Evelise Obinu

Poco conosciuto in Italia ma famoso in tutto il mondo Adolfo Kaminsky prese alla lettera il comandamento etico che ci imporrebbe di fare del bene della società sopra ogni altra cosa. Siamo a Parigi durante il nazismo. Adolfo grazie al lavoro in una coloreria diventa esperto nell’uso delle sostanze chimiche. Quando entra in contatto con un gruppo della resistenza capisce che poter creare documenti falsi potrebbe salvare migliaia di vite e lui, grazie alle sue competenze, potrebbe essere la persona giusta. Da quel momento non si fermerà sino alla fine della liberazione, perché, come dichiarerà nel 2016 «In un’ora, potevo fare trenta documenti falsi. Se avessi dormito un’ora, sarebbero morte trenta persone». La sua storia però non finisce qui perché Adolfo continuerà a prestare i suoi servizi, sempre gratuiti, di salvataggio degli innocenti trasferendosi ovunque nel mondo il suo operato potesse essere utile.Palestina, Algeria, Africa, America Latina. Argentina, Grecia, Stati Uniti. Ovunque ci fosse una dittatura o chi lottava contro questa lui si diede anima e corpo per aiutare, nel suo piccolo, a salvare le vite degli innocenti.

Alla fine dello spettacolo ci sarà uno spazio di scambio tra il narratore ed il pubblico in cui saranno fatte delle proposte di romanzi, graphic novel, film presenti nella biblioteca di riferimento per il progetto. Le proposte saranno strettamente connesse allo spettacolo e saranno definite insieme alle bibliotecarie un mese prima delle repliche.

Calviniana

Co-designed by the world-renowned architect James Smith, our Bridgewater Joy residences offer top views of the nearby lake Michigan. Perfect for a small family, a professional couple, or anyone looking to set up a home office.

Scary tales jukebox

La capacità di questo genere di toccare le nostre corde più profonde crea una fascinazione talmente forte da rapire e così superare qualsiasi allergia alla lettura. Lo spettacolo è strutturato in un'alternanza di narrazioni e momenti di "appunti" tecnici su questo genere. Le storie scelte sono proposte come un percorso che affronta la produzione "letteraria" legata alla paura dalla fiaba sino al contemporaneo passando per il gotico. Anche dal punto di vista tematico i libri da cui sono tratte le storie affrontano differenti topoi propri dell'horror. Infine narrazioni sono accompagnate da accompagnamenti musicali originali che richiamano filologicamente alcune delle migliori colonne sonore e canzoni che hanno dialogato con questo genere.

Su richiesta sono possibili tre percorsi tematici:

  • Gli abiti dell'horror. Dalle paure ancestrali a quelle di del contemporneo.

  • La casa. Paure profonde.

  • Fantasmi. Ricordi, radici e passato prendono la forma della paura.

worm's-eye view photography of concrete building
worm's-eye view photography of concrete building