Saggi, contributi e riflessioni per uno sguardo bambin* sulla letteratura per l'infanzia
Oltre lo specchio delle bugie
A cura di Emanuele Ortu. Capitoli di Susanna Barsotti, Claudia Secci, Milena Bernardi, Anna Antoniazzi, Emanuele Ortu. Illustrazioni Evelise Obinu.
Le questioni di genere, da sempre presenti nel dibattito della letteratura per l’infanzia, hanno assunto negli ultimi anni, nell’editoria di riferimento, una presenza e degli spazi espliciti sempre più estesi. Libri senza stereotipi, bibliografie messe all’indice perché “gender”, accuse alle fiabe di essere portatrici di una cultura patriarcale, pubblicazioni e collane esplicitamente connotate esclusivamente per un determinato genere: sono solo alcuni esempi di fenomeni sociali e editoriali trasversali, con radici antiche e composite, che rendono manifesta un’attenzione viva e costante. «Le conclusioni sono la parte più effimera della ricerca», ci ricorda Marianella Sclavi. Ed è in quello spazio d’indagine, in quell’apertura ai paradossi, in quel dubbio generativo, che trova dimora questo volume. Una ricerca votata alla complessità, come epistemologia di riferimento, e condotta con attenzione scientifica: scelte necessarie per non cadere nel facile richiamo di un approccio tassonomico, che porterebbe a uno sterile gioco in cui schierarsi tra i possibili fenomeni editoriali, opzioni praticate grazie a un’attenta analisi delle stereotipie di genere nella produzione delle narrazioni per l’infanzia e per gli/le adolescenti negli ultimi dieci anni e, ancora, attraverso un lavoro sul campo che ha permesso di sperimentare anche con bambine/i e adulti alcuni dei libri qui studiati, così da potersi aprire a una costante messa in discussione. Il volume vuole contribuire al dibattito condividendo una metodologia di lavoro in ottica processuale; un punto da cui lettrici e lettori possano partire per i propri percorsi legati alla tematica.
Indagini sulle alterità di genere nelle narrazioni per l’infanzia e l’adolescenza
Dalla quarta di copertina
Oggi è sempre più necessario affermare la centralità di un approccio relazionale nei servizi residenziali destinati alla cura di minori segnati da traumi relazionali consumati in famiglia, da violenze subite nei lunghi viaggi per arrivare in Italia, in fuga da Paesi in guerra e alla ricerca di una possibilità di vita lontano da destini di violenza, povertà e morte. L'intento del volume è quello di cooperare alla qualificazione dell'approccio e dei risultati educativi perseguiti dalle comunità tramite un'esperienza di formazione/supervisione a matrice relazionale.
A cura di M. Ciriello, P. Bastianoni, A.M. Fucili
Comuni care in comunità per minori
Ho avuto il piacere di offrire a questo attento lavoro un mio piccolo contributo sulla promozione della lettura e il ruolo della narrazione in comunità minori
I libri per ragazzi che hanno fatto l'Italia
A cura di Hamelin
Forse ancor più dei capolavori della letteratura per adulti, i libri per ragazzi hanno avuto una diffusione e una presa tale sui lettori da aver lasciato un’impronta decisiva nell’immaginario collettivo di intere generazioni.
Basterebbe citare Pinocchio o Cuore per rendere esplicito quanto certi testi abbiano contribuito alla formazione di un popolo, ma i riferimenti possibili sono davvero tantissimi: certe illustrazioni di copertina di romanzi o riviste, o la grafica di alcune collane storiche (La scala d’oro Utet, La Biblioteca dei miei ragazzi Salani…), hanno un sapore ben chiaro e vivo in moltissime memorie; le fantasie di Calvino o Rodari hanno senza dubbio avuto dirette influenze sulla scuola e sulla didattica italiana; e del resto è sufficiente notare quanto la figura di Sandokan si sia misteriosamente sovrapposta a quella di Garibaldi per avere una dimostrazione lampante di quanto storie “finte” e Storia siano collegate.
Sono stato molto felice di poter contribuire a questo attento lavoro dell'Associazione Hamelin. Dentro alcuni miei brevi approfondimenti. insieme a tante studiose e studiosi importanti.
Emanuele Ortu
Narratore e ricercatore indipendente in pedagogia della narrazione e promozione della lettura, progettista in campo sociale e culturale.
Contatti
tales@soundstales.net
+39 3714955820
Ho avuto il piacere di offrire a questo attento lavoro un mio piccolo contributo sulla promozione della lettura e il ruolo della narrazione in comunità minori