Seminari, approfondimenti e webinar
Per chi lavora con bambine, bambini, ragazzi, ragazze, è necessario interrogarsi su quali siano i propri immaginari di infanzia. Perchè è attraverso questi che significhiamo le storie e ci relazioniamo con bambine, bambini e adolescenti. Le grandi narrazioni per l’infanzia, da sempre attente, sensibili e sincere nel rimandare al mondo adulto i punti di vista di bambini e adolescenti, saranno il nostro interlocutore. Focus del seminario sarà il difficile equilibrio dei rapporti tra libertà e controllo e tra protezione e rischio, costanti fondamentali dall’infanzia sin all’adolescenza nella relazione adulto-bambino. Le storie, nella loro polisemica specificità, ci accompagneranno proponendoci riflessioni e domande. Vedremo come le parole e le illustrazioni possano essere mattoni di costruzione e decostruzione di gabbie sociali e per la strutturazione di immaginari. Vivremo le scelte dei personaggi come interrogativi rivolti a noi stess* cercando di comprenderne le differenti posizioni. Un punto di partenza per interrogarci e tessere insieme possibili sguardi di infanzia e adolescenza.
Le storie nella Storia.
Nelle belle storie c'e tutto. La vita, le scelte, la scoperta, le passioni. E naturalmente, la morte. Diventata sempre più un tabù e spesso temuta dagli adulti e tenuta lontana dai "non adulti" la morte è da sempre presente con grande naturalezza nella grande produzione della letteratura per l'infanzia e per l'adolescenza. Forse perché è una letteratura sincera e capace di affrontare la vita nella sua polisemia. Il seminario, declinabile anche come percorso, vuole offrire una cornice letteraria per guardare con meno timore la grande domanda.
Ill. Shh. L'estate in cui tutto cambia, Magnhild Winsnes, Mondadori
Ssh. L’estate in cui tutto cambia
Le storie piccole spesso riesconono a costruire un ponte di vicinanza tra l'oggi ed gli eventi della grande Storia. Nell'incontrare i personaggi condividiamo le loro esperienze, facciamo nostre le loro piccole storie, trepidiamo e ci interroghiamo dinanzi alle loro scelte. Le distanze temporali, culturali, sociali svaniscono nel qui e ora della storia che entra a far parte della nostra. Come muoversi tra le grandi proposte editoriali scegliendo quelle capaci di coniugare bellezza letteraria e fedeltà storica? Come costruire un percorso di lettura e scoperta? E possibile coniugare media differenti? Il seminario, strutturabile anche come percorso, vuole affrontare queste domande ed offrire un quadro utile per sapersi orientare e costruire l'incontro migliore tra lettrice/ore piccole storie e Grande Storia.
La morte tra meccanismo narrativo e domanda narrativa nella letteratura per l'infanzia e per l'adolescenza.
Radici
Immaginarsi nella letteratura per l'infanzia
Raccontare l’atrocità della guerra nei libri per ragazz*.
Ill. L'approdo, Shaun Tan, Tunuè
Ill. My father's arms are a boat, øyvind torseter, Lionsbook
Bridgewater Joy Residence
Co-designed by the world-renowned architect James Smith, our Bridgewater Joy residences offer top views of the nearby lake Michigan. Perfect for a small family, a professional couple, or anyone looking to set up a home office.
Pleasantview Gem Inn
Not just pleasant on the outside, our Pleasantview Gem Inn properties are especially popular among families. With underground parking and floor-to-ceiling windows, there's no shortage of natural light or space.
Emanuele Ortu
Narratore e ricercatore indipendente in pedagogia della narrazione e promozione della lettura, progettista in campo sociale e culturale.
Contatti
tales@soundstales.net
+39 3714955820
Ho avuto il piacere di offrire a questo attento lavoro un mio piccolo contributo sulla promozione della lettura e il ruolo della narrazione in comunità minori