Formazioni e percorsi per approfondire il mondo della narrazione e delle storie
Tra me e me
stereotipie di genere e letteratura per l’infanzia
Da sempre presenti nel dibattito della letteratura per l’infanzia, le questioni di genere hanno assunto negli ultimi anni, nell’editoria di riferimento, una presenza e degli spazi sempre più espliciti. Il corso vuole affrontare la complessità di questo rapporto con un approccio multidisciplinare ed offrire riflessioni e strumenti per potersi orientare in un campo urgente e necessario di una forte attenzione. Il corso nasce da un lungo lavoro di ricerca confluito nel saggio Oltre lo specchio delle bugie, a cura di Emanuele Ortu, edito per Junior-Spaggiari. Capitoli a cura di Susanna Barsotti, Milena Bernardi, Claudia Secci, Anna Antoniazzi, Emanuele Ortu. Illustrazioni Evelise Obinu. Con una prefazione di Giusi Quarenghi.
La mia storia nelle storie
Percorso di formazione e aggiornamento sull’editoria per adolescenti
Il corso vuole offrire delle possibili bussole, riflessioni e strumenti per muoversi tra una produzione editoriale che possa affascinare gli e le adolescenti. Coerentemente con l'attuale forma di fruizione saranno affrontati anche i legami dei libri con giochi, videogiochi, serie tv, film e musica. L'obiettivo è aumentare le consapevolezze ed la capacità di scelta autonoma che le/il professionista compie nel proporre storie per adolescenti.
E' possibile costruire dei percorsi su tematiche e suggestioni specifiche.
Trame
Gli esseri umani sono storie, complesse e delicate. E come narrazioni organizzano e danno senso al mondo. Le storie scritte, viste, lette, ascoltate, dialogano con le Storie personali nutrendo bisogni, immaginari, modelli di riferimento, sogni. Piacere, curiosità, capacità di messa in discussione, sincerità sono solo alcune delle caratteristiche che un racconto deve avere per costruire con il/la destinataria/o un dialogo incisivo e duraturo. Quando questo incontro meraviglioso avviene la Storia Personale si rende disponibile al cambiamento e si mette in discussione grazie alla Storia Letteraria. Il corso vuole fornire riflessioni e strumenti per approcciarsi alle storie in modo consapevole. L'approccio, fortemente esperenziale, porterà a "mettere le mani" tra le trame sia delle storie che di quella personale.