Formazioni e percorsi per approfondire il mondo della narrazione e delle storie

Le storie scritte, viste, lette, ascoltate, dialogano con le Storie personali nutrendo bisogni, immaginari, modelli di riferimento, sogni. Quando questo meraviglioso incontro avviene la Storia Personale si nutre e si mette in discussione grazie alla Storia Letteraria.

Tutti i seguenti percorsi possono essere indirizzati ad Insegnanti della scuola dell'infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado, bibliotecarie/i, operatori/trici sociali, promotori/trici della cultura, genitori, studentesse e studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado.

Tra me e me
stereotipie di genere e letteratura per l’infanzia

Da sempre presenti nel dibattito della letteratura per l’infanzia, le questioni di genere hanno assunto negli ultimi anni, nell’editoria di riferimento, una presenza e degli spazi sempre più espliciti. Il corso vuole affrontare la complessità di questo rapporto con un approccio multidisciplinare ed offrire riflessioni e strumenti per potersi orientare in un campo urgente e necessario di una forte attenzione. Il corso nasce da un lungo lavoro di ricerca confluito nel saggio Oltre lo specchio delle bugie, a cura di Emanuele Ortu, edito per Junior-Spaggiari. Capitoli a cura di Susanna Barsotti, Milena Bernardi, Claudia Secci, Anna Antoniazzi, Emanuele Ortu. Illustrazioni Evelise Obinu. Con una prefazione di Giusi Quarenghi.

Copyright evelise obinu

La mia storia nelle storie

Percorso di formazione e aggiornamento sull’editoria per adolescenti

Il corso vuole offrire delle possibili bussole, riflessioni e strumenti per muoversi tra una produzione editoriale che possa affascinare gli e le adolescenti. Coerentemente con l'attuale forma di fruizione saranno affrontati anche i legami dei libri con giochi, videogiochi, serie tv, film e musica. L'obiettivo è aumentare le consapevolezze ed la capacità di scelta autonoma che le/il professionista compie nel proporre storie per adolescenti.

E' possibile costruire dei percorsi su tematiche e suggestioni specifiche.

white and black abstract painting
white and black abstract painting
Trame

Gli esseri umani sono storie, complesse e delicate. E come narrazioni organizzano e danno senso al mondo. Le storie scritte, viste, lette, ascoltate, dialogano con le Storie personali nutrendo bisogni, immaginari, modelli di riferimento, sogni. Piacere, curiosità, capacità di messa in discussione, sincerità sono solo alcune delle caratteristiche che un racconto deve avere per costruire con il/la destinataria/o un dialogo incisivo e duraturo. Quando questo incontro meraviglioso avviene la Storia Personale si rende disponibile al cambiamento e si mette in discussione grazie alla Storia Letteraria. Il corso vuole fornire riflessioni e strumenti per approcciarsi alle storie in modo consapevole. L'approccio, fortemente esperenziale, porterà a "mettere le mani" tra le trame sia delle storie che di quella personale.

worm's-eye view photography of concrete building
worm's-eye view photography of concrete building
Alfabeti

Attraverso l’esperienza di narrazioni, letture animate, arti plastiche e illustrazione viene proposto un percorso che rafforza il rapporto dei piccoli e futuri lettori coi libri e le storie in tutte le loro forme. Certi del fatto che educare allo sguardo, all’ascolto e alla lettura significhi educare al pensiero, ALFABETI si propone come filo rosso tra le parole, le immagini e l’esperienza dei partecipanti con la proposta di far vivere i libri come “oggetti unitari la cui essenza è inestricabile dalla sua presenza materiale, concreta”. Un oggetto in cui le parole, le figure, la carta e tutte le sue componenti vengono considerate di egual valore, sinergiche e necessarie alla lettura/esperienza del libro.Prendono così spazio illustrazioni, corpo, voce, componenti tattili e manipolative per un’esperienza totalizzante del mondo libro.

Per avere maggiori informazioni https://www.tuttestorie.it/attivita/alfabeti/https://www.tuttestorie.it/attivita/alfabeti/

foto emanuele ortu

Sedut* intorno ad una storia

Breve percorso di formazione alle pratiche della promozione della lettura

Il percorso si articola in quattro moduli interconnessi che possono essere anche realizzati in maniera indipendente:

  • Lettura ad alta voce per la promozione della lettura

  • Come costruire un laboratorio che promuova la lettura

  • La narrazione per la promozione dei libri

  • Come leggere e promuovere i silent book

Si tratta di tre strumenti che saranno affrontati dentro la riflessione della crescita del lettore/trice come percorso che abbia sempre al centro il piacere e la curiosità verso il libro nelle sue molteplici forme.

foto emanuele ortu

PLAY

Percorso di formazione su i giochi da tavolo

Giocare è un modo meraviglioso, quanto complesso, di stare al mondo e di relazionarsi con esso e con le persone. Questo percorso si concentra su i giochi da tavolo, fenomeno sempre più in espansione anche in Italia.

Corsiste e corsisti saranno accompagnati lungo tre direzioni:

  • Offrire un quadro teorico necessario per potersi orientare nella sempre più vasta produzione di giochi da tavolo

  • Accompagnare alla sperimentazione di modelli di conduzione di sessioni di gioco con le diverse fasce d’età

  • Proporre modelli di progettazione di percorsi legati al gioco

foto emanuele ortu